Il Rispetto e la Salvaguardia dell’Ambiente sono al centro dei valori Cinquina con un crescente impegno alla Sostenibilità di prodotti e processi produttivi.
Il Nostro Impegno per l’Ambiente:
L’azienda Cinquina commercializza oli vegetali, inclusi oli extra vergini da coltivazioni biologiche e oli classificati come DOP, prodotti alimentari da tavola, in Italia e all’estero in mercati Ue e extra-Ue.
Quanto agli oli vegetali si possono distinguere 2 tipologie:
I prodotti alimentari da tavola come olive, capperi, lupini, pomodori, paté, pesti e carciofi, le attività di lavorazione e/o trattamento consistono essenzialmente nel ricevimento della materia prima e nei successivi processi quali: dissalazione, cottura, essiccazione, confezionamento. Le varie fasi possono essere o meno presenti in funzione del prodotto finito desiderato.
Il confezionamento prevede operazioni manuali e semiautomatiche di preparazione, pesatura, pastorizzazione, sterilizzazione, sottovuoto o atm e preparazioni di confezioni e/o contenitori destinati al mercato finale.
Tutti i prodotti Cinquina possono vantare del requisito di Tracciabilità. Le olive, i semilavorati, l’olio e le varie lavorazioni sono identificati in modo univoco attraverso la presenza di documenti che accompagnano il prodotto nelle diverse fasi e attraverso l’utilizzo di contenitori di trasporto e/o conservazione codificati. La finalità è quella di assicurare la più ampia sicurezza alimentare a tutela del consumatore ed, in caso di eventi accidentali che comportino un ritiro immediato del prodotto dal mercato per una non conformità riguardante la sicurezza igienico-sanitaria dell’alimento, un efficace sistema di rintracciabilità e ritiro di prodotto.
L’azienda è costantemente impegnata in programmi di miglioramento qualità che investono l’intera organizzazione.
La tutela della qualità delle nostre produzioni rappresenta per noi di Cinquina uno dei principali obiettivi di politica interna.
La disciplina sull’etichettatura dei prodotti e sulle conseguenti informazioni ai consumatori costituisce un aspetto importante della tutela della qualità del prodotto.
13 cisterne per la lavorazione delle olive
1 linea di cernita per le olive
1 linea di cernita per i lupini
1 linea di snocciolatura delle olive
1 linea per la preparazione dei lupini
1 forno di essiccazione
8 linee di confezionamento suddivise per tipologia di formato
2 linee adibite al trattamento termico dei prodotti
4 linee di imbottigliamento di olio extra vergine di oliva
Depositi a temperatura ambientale e depositi a temperatura controllata 9000 mq suddivisi tra aree coperte e aree all’aperto
Menu